Dal 21 dicembre 2021 è stato introdotto nell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008 l'obbligo di aggiornamento periodico dei preposti con cadenza almeno biennale. Nello stesso articolo è indicato che entro il 30 giugno 2022 si sarebbe dovuto adottare un Nuovo Accordo Stato Regioni per delineare i contenuti di questo corso. Come risaputo, ad oggi (giugno 2024), l'accordo non è ancora stato pubblicato.
Su questo tema ci sono due filoni contrastanti: pro aggiornamento biennale e quelli contrari.
I primi sostengono che l'articolo 37, così modificato, sia già in vigore e pertanto l'aggiornamento debba essere effettuato ogni 2 anni (secondo i contenuti del vecchio Accordo Stato Regioni del 2011).
I secondi sostengono invece che l'articolo 37 sia condizionato dall'adozione del nuovo Accordo Stato Regioni e la decorrenza dell'aggiornamento debba rimanere quinquennale. Tra questi vi è il parere di Confindustria (nota del 4 dicembre 2023) e dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (circolare 1/2022).
Considerato che:
- non esiste un parere chiaro e univoco
- le note e circolari sopra citate non sono equiparabili alla norma
- non è prevedibile quando sarà pubblicato il nuovo accordo Stato Regioni
EduC.A. consiglia di seguire quanto indicato nell'art 37, ossia effettuare l'aggiornamento preposti con cadenza BIENNALE.
Questo non solo garantisce di rispettare appieno le attuali disposizioni di legge, ma anche di aumentare la consapevolezza del ruolo del preposto nella prevenzione e nella creazione della cultura della sicurezza.