Partecipazione attiva. Seguendo il concetto di Confuncio vediamo la formazione non come una trasmissione di concetti da chi sa verso chi deve ascoltare, ma come un percorso formativo di miglioramento continuo, dove le esperienze di ciascuno arricchiscono tutti. Il docente propone i concetti partendo da casi realistici e problematiche calate nella realtà, poi pianifica attività pratiche e ludiche per trovare soluzioni e creare così un momento formatico che è tanto efficace quanto naturale. Ogni corso è progettato per avere momenti di gioco utili all’apprendimento, perché crediamo nella gamification come strumento didattico e potente acceleratore di crescita.
Il campus è stato concepito per accogliere le prove pratiche e le attività didattiche, che sono personalizzate e create appostitamente per ogni corso. Ogni programma formativo viene poi adattato alla realtà produttiva del cliente e alle necessità di ogni azienda. Grazie a una progettazione ad hoc è possibile coinvolgere maggiormente i corsisti, che riconosceranno la propria realtà professionale quotidiana nelle simulazioni ricreate nei corsi EduC.A.
Il metodo EduC.A. si basa su concetti semplici ed efficaci:
- numero limitato di corsisti per ogni sessione di aula
- parte pratica predominante
- layout d’aula circolare
- ambiente informale e orizzontale
- casi studio e roleplay sostituiscono normative e codici
Ogni corso viene periodicamente aggiornato con casi nuovi e giochi diversi, per permettere ai corsisti che partecipano agli aggiornamenti di sperimentarsi con attività sempre nuove e coinvolgenti.
Per un'offerta formativa sempre più completa e innovativa, nel corso degli anni il campus si è ampliato: abbiamo aggiunto attrezzature e macchine utili all’inserimento di corsi nuovi, per garantire una formazione davvero efficace e duratura.