Contenuti
Il corso intende approfondire gli aspetti giuridici e sanitari legati alla gestione dei lavoratori che prestano il loro lavoro sia in Paesi dell’Unione Europea che in quelli extraeuropei. il corso di formazione è rivolto a RSPP, ASPP, datori di lavoro, dirigenti e responsabili delle risorse umane.
Nella prima parte del corso, il Medico Competente Tancredi Silva fornirà spunti di discussione coi partecipanti, riguardo ai percorsi e flussi codificati da inserire nei programmi di sorveglianza sanitaria per la gestione del lavoratore all'estero, tenendo conto dei fattori di rischio aggiuntivi correlati all’area geografica ed al rischio biologico.
La seconda parte, tenuta dall'Avvocato Patrizia Sesini, fornirà chiarezza riguardo alle normative internazionali, europee e nazionali per individuare la normativa applicabile nelle diverse casistiche e tratterà i seguenti argomenti:
- Lavoratori all’Estero
- Legge applicabile al contratto.
- Paesi UE. Paesi ExtraUE
- Obblighi e Responsabilità -Fonti legislative
- Giurisprudenza. Esame casi pratici
- Procedure operative per l’organizzazione della sicurezza del lavoratore all’estero
- discussione casi pratici portati dai partecipanti
Il corso avrà un approccio interattivo e dedicato ai casi reali. Per questo motivo i partecipanti interessati potranno inviarci, prima del corso, le tematiche e gli scenari che vorrebbero vennissero trattati nel corso, in modo che lo stesso sia calato sulla realtà lavorativa dei partecipanti.
Durata del corso
8 ore
Perché questo corso?
Molte aziende operano in contesti extranazionali ormai da anni, sia a livello europeo che mondiale, quindi è corretto che la figura del RSPP, del Datore di Lavoro e Dirigenti sappiano come gestire questi lavoratori all'estero per appurare che le loro condizioni di lavoro siano sempre appropriate, anche in quei paesi dove l'azione di prevenzione sugli infortuni non è "propriamente" allineata con la nostra realtà legislativa
Destinatari
- RSPP
- ASPP
- Responsabili Ufficio Personale ( risorse umane)
Crediti Formativi
Il corso è valido come riconoscimento dei crediti formativi per RSPP/ASPP
Costi
Per corsi effettuati presso la nostra aula 240€ + iva ad addetto comprensivo di buono pasto da 10€ da utilizzare presso la Tavola Calda sottostante gli uffici.
Per corsi aziendali dedicati a più persone presso altra sede scelta dal cliente, Vi preghiamo di contattarci attraverso la ns. casella di posta elettronica info@edu-ca.it oppure al numero di telefono 035/0951290.