Da alcuni anni si sente parlare oramai di Radiazioni non ionizzanti, numerosi seminari sono stati erogati eppure ancora oggi le idee riguardo a questa tipologia di rischio non sono del tutto chiare, in virtù anche del fatto che la normativa continua ad evolversi.
Durante questa giornata si avrà modo di chiarire i dubbi sulla parte normativa , ma soprattutto verrà dedicato del tempo alla VDR, ossia quando e come effettuarla nei rispettivi casi esposti dai partecipanti. Questo incontro non sarà mirato a farvi diventare degli esperti assoluti ma tramite il confronto in aula con un tecnico, cercheremo di trovare tutte le risposte a quelle domande che generalmente sorgono quando si affida il lavoro a un consulente esterno durante un rilievo oppure una valutazione tecnica. Domande del tipo ...
…“quando è necessario fare le misure?”…
“quale tipo di sorgente devo analizzare?”…
“ Quando posso ritenere che il mio rischio sia trascurabile e non siano necessari ulteriori approfondimenti? “...etc. etc.
Conoscere questi particolari aiuterà l’RSPP nel essere più preciso e sicuro nella formulazione della richiesta e di conseguenza risparmiare tempo e denaro in eventuali indagini preliminari, ma potrà soprattutto garantire un elevato grado di protezione e prevenzione all’interno del proprio ambiente di lavoro.