Con la pubblicazione del Regolamento 1149/2020, si è stabilito che a partire dal 24 agosto 2023 i Diisocianati non devono essere usati in quanto tali o come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, a meno che:
In questo corso, della durata di 4 ore, ai sensi del Regolamento REACH, si tratteranno i seguenti argomenti:
Tutti gli addetti utilizzatori, RSPP e ASPP (il corso rilascia crediti)
4 ore
Per corsi effettuati presso la nostra aula 200 + iva ad addetto.
Per corsi aziendali dedicati a più persone presso altra sede scelta dal cliente, Vi preghiamo di contattarci attraverso la ns. casella di posta elettronica info@edu-ca.it oppure al numero di telefono 035/0951290.
Il 3 agosto 2020 l’Unione Europea ha approvato il Regolamento REACH 2020/1149 che stabilisce l’obbligo di etichettatura specifica e di formazione per le imprese e gli utilizzatori professionali di prodotti contenenti una concentrazione di diisocianati superiore allo 0,1% in peso.
La norma è stata infatti pensata per evitare numerosi pericoli e rischi, compresi quelli relativi all’esposizione ai diisocianati come problemi alle vie respiratorie e sensibilizzazione della pelle.
Nel dettaglio, cosa dice la normativa a proposito della formazione?
1 - Dichiarazione obbligatoria inclusa sull’etichetta per prodotti contenenti più del 0,1% di diisocianati
Dal 24 febbraio 2022 è vietato immetere sul mercato europeo i diisocianati in quanto tali o come costituenti se non sono rispettate le seguenti condizioni:
Parallelamente, il datore di lavoro o il lavoro autonomo garantisce che gli utilizzatori industriale o professionale abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.
2 - Formazione obbligatoria per professionisti e aziende
Dal 24 agosto 2023, i diisocianati potranno essere utilizzati in purezza o in miscele contenenti una concentrazione totale o monometrica dei diisocianati superiore allo 0.1%, a condizione che l'utilizzatore abbia svolto anticipatamente e correttamente un corso di formazione sull’uso sicuro dei diisocianati relativo ai pericoli e rischi legati all’utilizzo ed alla prevenzione e gestione dei danni.
Il corso deve essere svolto da tutti gli utilizzatori entro il 24 agosto 2023 e deve tener conto della specificità dei prodotti forniti, della loro composizione, dell’imballaggio e della progettazione. Al completamento verrà rilasciato un certificato valido per cinque anni.
clicca qui per accedere al calendario con i corsi attualmente disponibili
scopri di piùSe desideri maggiori informazioni o vorresti richiedere un corso personalizzato, ti preghiamo di compilare il modulo sottostante.
Richiedi informazioni