Secondo quanto previsto dall'articolo 73, comma 5 del D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012, è richiesta una specifica abilitazione degli operatori che conducono Piattaforme di lavoro Elevabili con stabilizzatori.
In particolare il percorso formativo è finalizzato all'apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le PLE con stabilizzatori.
Il corso è strutturato in moduli teorici e pratici secondo contenuti e durate così individuati:
Per conseguire l'abilitazione alla conduzione delle Piattaforme di lavoro con stabilizzatori è richiesto il superamento di un questionario a risposta multipla e di una prova pratica di verifica finale sul mezzo.
Il mancato superamento della prova pratica comporta l'obbligo di ripetere il modulo pratico. Per tutti coloro che non superano la prova pratica, EduC.A. consente di ripetere gratuitamente la prova per un massimo di tre volte.
Per accedere alla prova pratica è obbligatorio indossare scarpe antinfortunistiche adeguate.
Durante la prova pratica è consigliato che il singolo partecipante indossi i propri DPI (imbracatura, cordini di posizionamento ed elmetto di sicurezza), al fine di prenderne familiarità. Nel caso non fosse possibile utilizzare quelli personali o aziendali, EduC.A. li metterà a disposizione per effettuare in sicurezza la prova pratica.
Attestato e Pagella
Al termine di ciascuna prova pratica individuale, l'istruttore compila una Pagella, allegata insieme all'attestato di abilitazione se conseguito.
Sulla pagella l'istruttore annota l'esito della prova che può essere "Insufficiente", "Sufficiente" o "Buono" e compila la check list delle operazioni conseguite correttamente nella prova.
L'attestato viene rilasciato solo se il voto della prova finale è "Sufficiente" o "Buono".
Si consiglia di verificare sempre il contenuto della pagella, in cui possono essere indicate notazioni importanti (quali lacune presentate dall'addetto o la necessità di un addestramento intensivo in azienda nonostante il voto sufficiente).