Ai sensi dell'Accordo Stato Regioni 22/02/2012, l'abilitazione all'uso delle Piattaforme di Lavoro deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell'attestato di abilitazione, attraverso la partecipazione ad un corso di aggiornamento e conseguente superamento della prova pratica finale. Il corso ha durata di 4 ore, di cui tre ore sono dedicate agli argomenti dei moduli pratici.
Gli argomenti sono così suddivisi:
Modulo Giuridico-normativo (1 ora)
- Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle PLE (d.L.gs 81/08)
- Responsabilità dell'operatore.
Modulo pratico (3 ore)
- Tipologie e caratteristiche delle PLE;
- Rischi connessi all'impiego delle PLE;
- Individuazione dei componenti strutturali;
- dispositivi di comando e di sicurezza;
- Controlli pre-utilizzo;
- Dpi specifici da utilizzare con le PLE;
- Pianificazione del percorso, movimentazione e posizionamento delle PLE
- prova pratica individuale
Per accedere alla prova pratica è obbligatorio indossare scarpe antinfortunistiche adeguate.
Durante la prova pratica è consigliato che il singolo partecipante indossi i propri DPI (imbracatura, cordini di posizionamento ed elmetto di sicurezza), al fine di prenderne familiarità. Nel caso non fosse possibile utilizzare quelli personali o aziendali, EduC.A. li metterà a disposizione per effettuare in sicurezza la prova pratica.
Il corso è valido sia per il rinnovo dell'abilitazione delle PLE senza stabilizzatori.
Attestato e Pagella
Al termine di ciascuna prova pratica individuale, l'istruttore compila una Pagella, allegata insieme all'attestato di abilitazione se conseguito.
Sulla pagella l'istruttore annota l'esito della prova che può essere "Insufficiente", "Sufficiente" o "Buono" e compila la check list delle operazioni eseguite correttamente nella prova.
L'attestato viene rilasciato solo se il voto della prova finale è "Sufficiente" o "Buono".
Si consiglia di verificare sempre il contenuto della pagella, in cui possono essere indicate notazioni importanti (quali lacune presentate dall'addetto o la necessità di un addestramento intensivo in azienda nonostante il voto sufficiente).