La parte pratica è stata svolta presso un generatore di vapore avente una potenzialità di oltre 1 t/h di vapore, o in difetto di tale valore, presso un generatore avente superficie di riscaldamento superiore a 30 m2.
Nozioni tecniche
Combustibili: Caratteristiche: caratteristiche specifiche dei vari tipi di combustibili. Composizione dei combustibili.
Combustione: Aria teorica e reale. Eccesso d'aria. Aria supplementare. Particolarità sulla combustione dei vari tipi di combustibili. Preriscaldamento dell'aria comburente. Composizione dei prodotti della combustione. Metodi di analisi dei prodotti della combustione. Elementi atti a rilevare l'andamento della combustione in camera di combustione e nei circuiti dei fumi. Incombusti gassosi. Perdite di calore al camino. Valutazione ai fini del controllo della combustione degli elementi ricavati dalle predette determinazioni
Focolari: Griglie meccaniche. Camera di combustione per i vari combustibili. Refrattari, loro punto di rammollimento e di fusione. Schermature. Focolari a radiazione totale. Focolari in pressione.
Tiraggio: Soffiato, aspirato, indotto o compensato.
Generatori di vapore: Descrizione particolareggiata dei vari tipi di generatori di vapore aventi producibilità fino a 3 t/h di vapore.
Accessori speciali: Separatori di acqua, separatori di condensa, valvole di riduzione della pressione.
Acqua di alimentazione:
Determinazione della durezza. Metodi di depurazione. Principali tipi di depuratori a freddo e a caldo. Alcalinità. Effetti dell'eccessiva alcalinità delle acque di alimentazione. Addolcimento con resine scambiatrici di ioni.
Apparecchi ausiliari: Economizzatori o preriscaldatori di aria. Surriscaldatori. Desurriscaldatori.
Automatismi: Descrizione dei principali tipi di automatismi.
Conduzione dei generatori: regolazione della temperatura dell'aria di combustione
Apparecchi di controllo: interpretazione delle letture ed interventi. Installazione di deprimometri. Pratico uso degli analizzatori di gas.
Manutenzione: revisione degli apparecchi di alimentazione, di regolazione e di controllo. Pulizia degli analizzatori ed assorbimento e sostituzione dei reagenti.
240 ore
La Parte pratica dovrà essere svolta direttamente presso l'azienda con tutor interno ( individuato dall'azienda) : EduC.A.garantisce l'assistenza nella redazione dei programmi e dei registri.
clicca qui per accedere al calendario con i corsi attualmente disponibili
scopri di piùSe desideri maggiori informazioni o vorresti richiedere un corso personalizzato, ti preghiamo di compilare il modulo sottostante.
Richiedi informazioni