Di stress se ne è parlato tanto e se ne discute ancora, la bibliografia prodotta è molto vasta, ma ancora adesso ci sono aspetti di questa particolare condizione psicofisica che sfuggono alla comprensione umana.
In questo modulo da 8 ore si proverà direttamete sul campo cosa sia lo stress, quali effetti abbia sulla persona e le stretegie comuni per prevenirlo, guidati da un'atleta della squadra nazionale femminile di fioretto attraverso la metafora della scherma.
Il pomeriggio, con uno psicologo del lavoro, si rielaborerà quanto provato la mattina stessa scoprendo le metodologie per valutare lo stress lavoro-correlato, capire quali correttivi apportare e quali strumenti possono essere utilizzati per raccogliere i dati aziendali.
Attraverso la metafora della scherma i corsisiti avranno modo di comprendere più velocemente le dinamiche comportamentali e attreverso l'esperienza indoor training di tradurre il vissuto in aula nel contesto lavorativo.
- Saper interpretare meglio la temperatura di determinate situazioni aziendali prima che degenerino;
- Trattare meglio un argomento che non appare in realtà così scontato e provare a gestirlo sia individualmente che nel team;
- Migliorare il clima aziendale senza stravolgere l’organizzazione del personale;
- Imparare ad autovalutarsi con una certa imparzialità,
- Capire più velocemente le dinamiche comportamentali in corso per risparmiare tempo nell’intervento,
- Saper pesare e presentare poi i reali profitti di interventi che interessano grossi gruppi di persone.
Durata
8 ore