Questo corso di formazione, dedicato agli RLSSA è composto da due moduli di 4 ore che trattano tematiche differenti: alla mattina uno più tecnico e legato alle tematiche ambientali e l'altro legato ai processi mentali e come questi abbiano un importante risvolto nella sicurezza nei luoghi di lavoro
Mattina
Ambiente e sicurezza sono due materie che pur facendo riferimento a due impianti legislativi differenti, sono spesso complementari ed integrate. L'art 18 del D. Lgs 81/08 prescrive che è necessario "prendere appropriati provvedimenti per evitare che le misure tecniche adottate possano causare rischi per la salute della popolazione o deteriorare l'ambiente esterno". E' lo stesso D. Lgs 81/08 quindi che sottolinea quanto queste due materie siano strettamente correlate.
Per questo motivo questo corso intende fornire agli RLS un approfondimento alle tematiche ambientali, facendo particolare attenzione al tema della gestione delle "acque". Gli argomenti trattati sono:
Pomeriggio
Le 4 ore del pomeriggio guidate dalla Psicologa per portare i partecipanti alla scoperta delle teorie del premio Nobel Kahneman sul funzionamento del pensiero nel processo decisionale, individuando strategie per mitigare le distorsioni e gli errori cognitivi per prendere le decisioni più adatte in relazione ad emergenze e nella percezione dei rischi.
In particolare gli argomenti trattati sono:
8 ore
clicca qui per accedere al calendario con i corsi attualmente disponibili
scopri di piùSe desideri maggiori informazioni o vorresti richiedere un corso personalizzato, ti preghiamo di compilare il modulo sottostante.
Richiedi informazioni