I sistemi di gestione hanno assunto un rilievo sempre piu importante nelle organizzazioni aziendali, dalla qualità all'ambiente sicurezza e energia.
La formazione prevede, a prescindere dalla norma di riferimento, una prima parte dedicata all' l'approfondimento dei concetti generali sui sistemi di gestione, come la risoluzione dei problemi e la gestione delle risorse umane. In un secondo momento ci si dedicherà invece all'uso di strumenti e tecniche pratiche per il raggiungimento di obiettivi organizzativi specifici. Un obiettivo della formazione dei sistemi di gestione è quello di fornire competenze che aiutano i dipendenti a comprendere le necessità dell'organizzazione e a creare un ambiente di lavoro più produttivo. La formazione può inoltre aiutare i dipendenti a comprendere le responsabilità e i compiti assegnati e ad agire in conformità con le politiche aziendali. Un buon programma di formazione dei sistemi di gestione dovrebbe fornire ai dipendenti le competenze necessarie per svolgere le loro attività in modo efficiente. Questo include la comprensione delle procedure e delle pratiche operative in vigore, nonché l'acquisizione di competenze di problem solving e di gestione delle risorse umane.