Il progetto nasce sulla necessità di creare una figura del manutentore maggiormente responsabilizzata in temi di sicurezza, in ragione oltretutto di un cambio generazionale attualmente in atto. Il percorso strutturato su diversi moduli cosi da dare una panoramica generale su impianti e attrezzature.
Il master è stato studiato come un percorso e pertanto dovrà essere effettuato in toto; nelle prime 2 giornate vengono strutturate e condivise le basi di quegli strumenti ( procedure, permessi checklist) che poi verranno impiegate durante tutte le sessioni successive
Le sessioni sono basate su casi pratici reali, che di volta in volta i corsisti stessi verranno invitati a portare lavorando sempre con il concetto di "lavori di gruppo".
A fine percorso, è previsto un esame finale, con un caso studio da risolvere ( che comprenda tutti i moduli esaminati) e una prova orale; pur non trattandosi di un corso "abilitante" la scelta di effettuare un esame finale è semplicemente una modalità per poter rivedere assieme il percorso fatto e fissare meglio gli argomenti trattati.