Lavoratori
L’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede che i contenuti e la durata dei corsi in base alla classificazione dei settori ATECO:
Rischio Basso: 4 ore modulo generale + 4 ore modulo specifico
Rischio Medio: 4 ore modulo generale + 8 ore modulo specifico
Rischio Alto: 4 ore modulo generale + 12 ore modulo specifico
Preposti
In linea con l’Accordo Stato Regioni, i docenti procedono con un caso studio e la spiegazione dei mezzi più comuni, ma efficaci, per procedere alla sorveglianza dei lavoratori sviluppare una comunicazione efficace e adatta al ruolo ricoperto. Attraverso l'uso del role play, si sperimenta a "caldo" cosa significa trovarsi nelle vesti non più del "responsabile sorvegliante" ma del "lavoratore sorvegliato", per capire meglio le dinamiche di comportamento che fanno nascere a volte futili ed evitabili conflitti.
Dirigenti
La formazione obbligatoria per i Dirigenti in tema di sicurezza è stata definita dall'Accordo Stato Regioni in 16 ore, suddivise in 4 moduli differenti, per erogare questo percorso EduC.A. ha previsto il coivolgimento di 4 differenti professionisti ognuno con Competenze differenti a seconda del modulo in oggetto: un Legale, un RSPP, un Auditor di Sistemi di Gestione e un esperto in Comunicazione.