Il corso, valido come aggiornamento RSPP/ASPP, mira a fornire ai partecipanti una comprensione dettagliata delle norme ISO relative alla gestione delle non conformità e delle azioni correttive, oltre che le competenze pratiche per identificare le cause delle non conformità e implementare soluzioni efficaci.
In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:
-
Non conformità e azioni correttive secondo le Norme ISO: questa parte del corso si concentrerà sulle disposizioni specifiche delle norme ISO relative alla gestione delle non conformità e alle azioni correttive, i principi guida per affrontare le non conformità e le migliori pratiche per implementare azioni correttive efficaci.
-
Le principali tecniche per le analisi delle cause: verranno esaminate le varie tecniche e metodologie utilizzate per condurre un'analisi delle cause delle non conformità (5 Whys, diagramma di Ishikawa e analisi di Failure Mode and Effects).
-
Esercitazioni ed applicazioni pratiche dei concetti e delle tecniche apprese, tramite casi studio e simulazioni per approfondire l'identificazione delle non conformità, l'analisi delle cause e la pianificazione e implementazione di azioni correttive.
Durata
8 ore