Contenuti
Secondo il recente accordo Stato Regioni, con riferimento all'art. 37 comma 1 lettera b) e comma 2 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., ciascun lavoratore riceve formazione specifica in riferimento ai rischi, ai possibili danni e alle conseguenti misure di prevenzione e protezione riferiti alle mansione del settore di appartenenza.
Questo modulo da 4 ore è dedicato al rischio agenti fisici Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA) e vibrazioni, in particolare alla presentazione dei concetti generali in tema di agenti fisici, identificazione e protezione secondo i seguenti argomenti:
- Normativa di riferimento, valori di azione e limiti di accettabilità di ROA e Vibrazioni;
- Descrizione del tipo di ROA utilizzate nell'attività;
- I danni alla salute da esposizione a ROA, i rischi per la sicurezza;
- Misure di protezione e prevenzione adottate o da adottare per ridurre o eliminare i rischi;
- Definizione del rischio vibrazioni e normativa di riferimento;
- I danni alla salute da esposizione a vibrazioni (mano-braccio / corpo intero);
- Conoscenza della segnaletica relativa a ROA e criteri di collocazione.
Metodologia d'aula
Il presupposto della metodologia attiva è che l’apprendimento sia soprattutto elaborazione e metabolizzazione dell’esperienza vissuta. Per questo motivo la lezione frontale è arricchita con un approccio didattico partecipativo. Tecniche didattiche quali visualizzazioni, lavori di gruppo, simulazioni e role playing consentono l’evoluzione in termini di conoscenze ed atteggiamenti in relazione alla sensibilizzazione dei partecipanti su un tema particolarmente significativo in materia di malattie professionali: l’ipoacusia.
Destinatari
Tutto il personale dipendente esposto a Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA) e Vibrazioni quali ad esempio, fabbri, saldatori, lattonieri, etc etc.
Costi
Per corsi effettuati presso la nostra aula 100€ + iva ad addetto.
Per corsi aziendali dedicati a più persone presso altra sede scelta dal cliente, Vi preghiamo di contattarci attraverso la ns. casella di posta elettronica info@edu-ca.it oppure al numero di telefono 035/0951290.