La parte pratica è stata svolta presso un generatore di vapore avente una potenzialità di oltre 3 t/h di vapore, o in difetto di tale valore, presso un generatore avente superficie di riscaldamento superiore a 100m2.
CONTENUTI TECNICI
Combustibili: Metodi per la determinazione dei poteri calorifici. Trattamenti preventivi dei vari tipi di combustibili
Combustione: Caratteristiche della combustione dei focolai a pressione
Focolari: Focolari per carbone poverizzato. Focolari per combustione mista. Focolari per combustione a pressione
Generatori di vapore: Descrizione particolareggiata dei vari tipi di generatori di vapore aventi producibilità fino a 20 t/h di vapore.
Acqua di alimentazione: demineralizzazione totale. Distillazione. Degasazione termica e chimica. Concetto e uso della grandezza PH. Controllo e regolazione della depurazione. Determinazione dell'alcalinità, della salinità dell'acqua. Dettagliata conoscenza dei metodi e dei sistemi di trattamento delle acque di alimentazione.
Automatismi: regolazione automatica della portata dell'acqua di alimentazione, del combustibile o dell'aria per la combustione. Regolazione automatica della temperatura dei fluidi.
Alterazione del materiale: Degradazione delle caratteristiche di resistenza dei materiali sottoposti ad elevate temperature
Prove termiche: Predisposizione delle apparecchiature di misura e di controllo per la effettuazione di prova termiche. Impostazione del calcolo di rendimento e bilancio termico di un generatore di vapore.
Automatismi: comando manuale delle apparecchiature di regolazione e controllo a seguito di esclusione degli automatismi durante l'esercizio ed in caso di emergenza. Interventi nei vari settori di esercizio di una centrale termica in caso di segnalazioni di condizioni anomale
Depurazione dell'acqua: preparazione e dosaggio dei reagenti in un impianto di depurazione. Rigenerazione delle resine scambiatrici di ioni. Rigenerazione degli scambiatori cationici ed anionici. Determinazione della salinità delle acque di alimentazione con metodi fisici e chimici.
Apparecchi di controllo: impiegao dei manomentri differenziali per la misura di portata dei fluidi. Interpretazone delle letture delle apparecchiature di misura installate nella centrale termica
320 ore
La Parte pratica dovrà essere svolta direttamente presso l'azienda con tutor interno ( individuato dall'azienda) : EduC.A. garantisce l'assistenza nella redazione dei programmi e dei registri.
clicca qui per accedere al calendario con i corsi attualmente disponibili
scopri di piùSe desideri maggiori informazioni o vorresti richiedere un corso personalizzato, ti preghiamo di compilare il modulo sottostante.
Richiedi informazioni