Contenuti
Secondo l'Accordo Stato Regioni 21/12/2011 con riferimento al comma 7 dell’articolo 37 del D.Lgs. n.81/08, la durata del corso di aggiornamento preposti non deve essere inferiore alle 6 ore e deve essere dedicata ai compiti del preposto in materia di salute e sicurezza del lavoro.
In particolare saranno trattati i seguenti contenuti:
- principali soggetti del sistema di prevenzione;
- ruolo del preposto: obblighi e responsabilità;
- novità del dl 146/2021 e il ruolo del preposto;
- sentenze esemplari
- incidenti e infortuni mancati;
- importanza della segnalazione;
- tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori;
- modalità di esercizio della funzione di controllo e vigilanza dell’osservanza da parte dei lavoratori in materia di salute e sicurezza.
Durata
Metodologia d'aula
Il corso si caratterizza per la metodologia attiva ed esperienziale fondata sul principio del “learning by doing”. Si opererà attraverso sperimentazioni di situazioni che stimolano la riflessione del singolo sulle responsabilità e sul ruolo di preposto. Le tecniche interattive di gestione dell'aula consentono di sviluppare un alto livello di coinvolgimento dei partecipanti attraverso discussioni, esercitazioni pratiche, studio di casi, role-playing e simulazioni. Il corso, inoltre, fornisce ai preposti l’occasione di testare efficaci strumenti operativi sia per l'assolvimento delle proprie funzioni che di potenziamento delle competenze comunicative e relazionali.
Destinatari
Preposti
Costi
Per corsi effettuati presso la nostra aula 200€ + iva ad addetto comprensivo di buono pasto presso Ristorante convenzionato.
Per corsi aziendali dedicati a più persone presso altra sede scelta dal cliente, Vi preghiamo di contattarci attraverso la ns. casella di posta elettronica
info@edu-ca.it oppure al numero di telefono 035/0951290.