Questo corso di formazione, dedicato agli RLS è composto da due moduli da 4 ore ciascuno.
Il primo, alla mattina, tratta il tema della gestione delle emergenze in azienda. Il secondo, condotto dalla psicologa affronta lo stesso argomento ma, con attenzione alle dinamiche organizzative e relazionali in azienda.
MODULO I: LA GESTIONE DELLE EMERGENZE - 4 ORE
Tra le attribuzioni dell'RLS, all'articolo 50 del D.Lgs 81/08 e smi, è previsto che questa figura sia consultata sulle attività di prevenzione incendi, sulla programmazione dell'attività di Primo soccorso e sui programmi di evacuazione dei luoghi di lavoro, oltre ad essere consultato per l'organizzazione della formazione degli addetti della squadra di emergenza.
Per questo motivo in questo corso, grazie ad attività pratiche e simulazioni nel Campus, si vogliono fornire spunti e conoscenze relative all'organizzazione e alla gestione delle emergenze in azienda.
In particolare gli argomenti del corso sono:
Durata: 4 ore
MODULO II: PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA, PERCEZIONE DEL RISCHIO E COMUNICAZIONE NELLE EMERGENZE - 4 ORE
Durante un'emergenza o una situazione imprevista gli individui reagiscono alle situazioni critiche con modalità e strategie differenti.
In questo corso, guidati dalla psicologa, i partecipanti scopriranno che la gestione delle emergenze non riguarda solo aspetti tecnici ed organizzativi, ma deve tenere conto anche delle reazioni psicologiche degli individui: l'essere preparati ed addestrati ad una situazione emergenziale è fondamentale per poterla gestire in modo efficace; ci si focalizzerà sul ruolo della comunicazione nell'emergenze, delle emozioni in gioco e di quali sono i fattori che influiscono sulla percezione individuale e di conseguenza sulle decisioni e comportamenti messi in atto.
I contenuti sono:
Durata: 4 ore
8 ore
clicca qui per accedere al calendario con i corsi attualmente disponibili al 22 marzo 2022
scopri di piùI dati personali saranno trattati come indicato nella nostra informativa sulla nostra informativa privacy predisposta ai sensi del RegolamentoUE 2016/679